SIRMIONE E IL LAGO

Sirmione, la Perla del Garda, luogo di divertimento e poesia … Ammirata e conosciuta sin dall’antichità, meta di turismo degli antichi romani ed oggetto di odi e canti.

Offre una moltitudine di attrazioni, per chi è in cerca di relax e cultura e per chi voglia approfittare delle sue splendide acque e lanciarsi in meravigliose ed indimenticabili avventure.
Gli amanti della cultura potranno così visitare a Sirmione le Grotte di Catullo, resti di un’imponente villa romana, immersa in un vasto parco archeologico con vista panoramica sul lago; la Rocca Scaligera, la chiesa di San Pietro in Mavino e Palazzo Callas, destinato all’ospitalità di mostre e grandi eventi.

Nel cuore di Sirmione, si trova anche Villa Callas, appartenuta al facoltoso imprenditore Giovan Battista Meneghini, marito della celebre cantante lirica Maria Callas, che amava trascorrere giorni di pace nel ridente borgo di Sirmione. Purtroppo però Villa Callas non è aperta al pubblico.

Sulle sponde del Benaco e nei dintorni, facilmente raggiungibili in auto o in traghetto: il Vittoriale degli Italiani, dimora dell’indimenticabile D’Annunzio, l’incantevole Isola del Garda, la Torre di San Martino e Solferino, la Fondazione Ugo da Como, castelli di Arco, Drena e la Rocca di Riva del Garda, l‘Arena di Verona con i suoi imperdibili spettacoli lirici. I più avventurosi e scatenati potranno approfittare dei numerosi parchi a tema come Gardaland e Sealife, Movieland, Caneva World, parco Jungle Adventure, il parco zoo Natura Viva o uno dei numerosi parchi acquatici della zona.

Oppure noleggiare motoscafi con o senza conducente, barche e vela, dedicarsi al trekking, biciletta o ancora sperimentare attività acquatiche come surf, kite surf, sci d’acqua o canoa.
Gli amanti della natura potranno approfittare dei meravigliosi parchi naturali che incorniciano il lago, dai giardini botanici Parco Sigurtà ed Heller Garden ai parchi cascate di Varone e Molina, la Valle delle Cartiere, il panoramico Monte Baldo o la suggestiva vista mozzafiato di Tremosine.

Chi è in cerca di relax potrà abbandonarsi al tepore delle acque sulfuree delle Terme di Sirmione o deiLaghetti Termali di Colà di Lazise o godersi la quiete di uno dei numerosi campi da golf sulle verdeggianti colline moreniche.

LINKS